AdelanteForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
AdelanteForum

Tango Argentino - Forum di Adelante
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 24 MARZO 1976- La notte dell'Argentina

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Yumba
Principiante
Principiante
Yumba


Numero di messaggi : 57
Età : 57
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 19.03.08

24 MARZO 1976- La notte dell'Argentina Empty
MessaggioTitolo: 24 MARZO 1976- La notte dell'Argentina   24 MARZO 1976- La notte dell'Argentina Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 2:40 pm

Amici, per noi che amiamo il tango, per noi che amiamo la cultura argentina, le sue terre, i suoi colori, per noi che sogniamo di andare li un giorno....per non DIMENTICARE!

(fonte: edscuola.it)
II 24 marzo 1976 il potere passò ai militari (......) Debole, quasi formale, comunque attendista, fu la reazio­ne internazionale. Sembrava evidente che Videla non era Pinochet così come Isabel Perón non era Salvador Allende. Il paragone con il caso cileno non è di grande aiuto. Purtroppo la condanna internazionale sarebbe arrivata troppo tardi. La Giunta militare volle eliminare tutti i suoi nemici senza che si diffondesse la coscienza di tale annientamento. Fu inven­tata una strategia rivoluzionaria: niente arresti di massa, niente carceri, niente fucilazioni ne assassinii clamorosi co­me quelli della Triplice A. Gli oppositori sarebbero stati se­questrati da gruppi non identificati, caricati su vetture senza targa e fatti scomparire.
Ebbe così inizio, lentamente, il più grande genocidio del­la storia argentina. (...) la stragrande maggioran­za dei sequestri avveniva di notte in casa delle vittime. Il commando occupava la zona circostante ed entrava nelle ca­se facendo uso della forza. Terrorizzava e imbavagliava perfi­no i bambini obbligandoli a essere presenti. La vittima veni­va catturata, brutalmente colpita e incappucciata, poi trasci­nata fino alle macchine che aspettavano (...)
In questo modo migliaia e migliaia di persone diedero forma a una fantasmatica categoria, quella dei desapareci­dos (...)
Torna in alto Andare in basso
PepThePepOnThePep
Principiante
Principiante
PepThePepOnThePep


Numero di messaggi : 52
Età : 39
Località : PZ
Data d'iscrizione : 19.03.08

24 MARZO 1976- La notte dell'Argentina Empty
MessaggioTitolo: Re: 24 MARZO 1976- La notte dell'Argentina   24 MARZO 1976- La notte dell'Argentina Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 4:59 pm

Mad Mad Mad Mad
Torna in alto Andare in basso
 
24 MARZO 1976- La notte dell'Argentina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» NOTTE MAGICA A TARANTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
AdelanteForum :: Varie ed Eventuali-
Vai verso: