AdelanteForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
AdelanteForum

Tango Argentino - Forum di Adelante
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Personaggi

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
laracroft
Principiante
Principiante
laracroft


Numero di messaggi : 7
Età : 51
Località : potenza
Data d'iscrizione : 20.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeVen Mag 02, 2008 8:19 pm

vi capita mai di immedesimarvi completamente nel protagonista di un libro?
di vedere la sua faccia con la vostra faccia tipo Very Happy Smile o Sad ?
potendo scegliere, quale personaggio vi piacerebbe essere, e quale storia vi piacerebbe vivere? o al contrario...quale personaggio non vorreste essere mai?
Torna in alto Andare in basso
Ciaia
Principiante
Principiante
Ciaia


Numero di messaggi : 42
Età : 42
Località : pz
Data d'iscrizione : 21.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeSab Mag 03, 2008 2:12 pm

si si!!! a me capita spesso!!!
pensa che il mio indirizzo di posta elettronica è preso da un libro...
zobeida è un personaggio de "IL GAROFANO ROSSO" di Elio Vittorini, libro che ho letto a 15anni e che mi porto nel cuore...
chi non vorrei mai essere? le due donne de "LE AFFINITA' ELETTIVE" di Goethe...troppo lontane da me, eppure è un libro che mi è piaciuto molto...
e lady Chatterley? mitica!!!
nei romanzi di Moravia detesto le donne, in particolare Cecilia( in "LA NOIA"), ma mi immedesimo spesso nel protagonista maschile e nelle sue "perversioni" e "malattie"...
Torna in alto Andare in basso
http://www.ciaialete.spaces.live.com
Yumba
Principiante
Principiante
Yumba


Numero di messaggi : 57
Età : 57
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 19.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeLun Mag 05, 2008 12:25 pm

Immedesimarmi completamente no, ma ritrovare aspetti a me vicini (tra vissuto e/o desiderato) in alcuni personaggi....si mi capita! Forse il personaggio femminile che più mi ha affascinata e che sento più intimamente mio per svariate e contrastanti ragioni, è Teresa Batista (Jorge Amado -Teresa Batista stanca di guerra).....In generale, poiché adoro la letteratura centro/sud americana, diciamo che tra questi personaggi trovo le affinità maggiori! queen
Torna in alto Andare in basso
laracroft
Principiante
Principiante
laracroft


Numero di messaggi : 7
Età : 51
Località : potenza
Data d'iscrizione : 20.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeLun Mag 05, 2008 2:54 pm

Il romanzo che più di tutti mi ha emozionato è l’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera.
Chi di voi lo ha letto? Sicuramente non mi immedesimo totalmente nel personaggio di Tereza ma trovo emozionante il rapporto tra lei e il marito Tomáš. Anche a me piacerebbe che la mia storia fosse come la loro, amore fino alla morte nel bene e nel male, nonostante siano due personalità così diverse e contraddittorie!
Lui infatti è un chirurgo che ha nella vita due grandi passioni: il suo lavoro e le donne. Tomáš conosce Tereza che, innamorata di lui, gli si offre con dedizione totale. Si amano, si sposano, si posseggono, ma in modo, per entrambi, diverso: Tereza è divorata dalla gelosia e dal desiderio di possesso totale, pur sapendo che Tomáš, tradendola spesso, le è sempre fedele.
Poi sullo sfondo la città di Praga… la più bella che io abbia mai visitato in vita mia….
Torna in alto Andare in basso
Yumba
Principiante
Principiante
Yumba


Numero di messaggi : 57
Età : 57
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 19.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeMar Mag 06, 2008 11:56 am

Certo che l'ho letto!...Per rimanere in tema di romanzi d'amore, nella mia top ten il primo posto è per "L'amore ai tempi del colera" di Marquez...Un amore che per realizzarsi attende "cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese"....
E' praticamente la storia di due vite, di due vite che si snodano parallele per incontrarsi dopo....cinquantatrè anni.....Un romanzo atipico, ricco di spazi dai colori forti e immaginari, dove la pazienza e la determinazione accompagnano le vite dei protagonisti...dove il tempo non è consumato dall'amore, ma si rigenera in esso....Vale la pena leggerlo, lo trovo entusiasmante proprio perché prende degli infiniti aspetti dell'amore, quello meno ricorrente, quasi una forza, un'energia vitale, un modo altro per scandire il tempo.....Così distante del mio modo di vedere e vivere l'amore...assolutamente opposto....fatto di qui e ora!!!!!

P.S. Visto il film? ok, ma leggete il libro.... lol! !!!!!
Torna in alto Andare in basso
NIKOS
Master
Master
NIKOS


Numero di messaggi : 29
Età : 51
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 19.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeMar Mag 06, 2008 1:31 pm

Uno dei miei preferiti è Seta di Baricco...poi il nome della rosa, e...
sicuramente...Il Profumo di Patrick Süskind, un po' crudele ma davvero bello, secondo me.
In verità, fino ad adesso, non ho trovato un personaggio a me conforme,
se non in piccoli pezzetti.
Il mosaico intero non l'ho ancora trovato, però...
accetto suggerimenti.
Ps: Molto gradita la discussione
Torna in alto Andare in basso
http://www.tangopotenza,it
Yumba
Principiante
Principiante
Yumba


Numero di messaggi : 57
Età : 57
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 19.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeMar Mag 06, 2008 2:04 pm

Nikos parla di mosaico....e mi fa venire in mente uno degli ultimi libri che ho letto: Quando dio ballava il tango - Laura Pariani.
Un affresco argentino di quasi un secolo (dagli anni venti ad oggi) visto e raccontato con gli occhi delle donne: ....quelle che partono con i loro uomini, quelle che rimangono ad attenderli, quelle che addolciscono la vita degli uomini soli al di là del mare sapendo di non potersi aspettare nulla.....
Storie, passioni, amine che si incrrociano e si raccontano...Encarnada, Catta, Venturina, Mafalda, Silvia, Corazon....Donne! quanti pezzi di vita...quante somiglianze....
Torna in alto Andare in basso
Vito
Master
Master
Vito


Numero di messaggi : 80
Età : 41
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 19.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeMer Mag 07, 2008 11:56 am

Premettendo che saro' frivolo... vorrei aver vestito i panni, almeno per una volta, di Kattivik (se si scrive così).

Ho apprezzato anche io la discussione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tangopotenza.it
Yumba
Principiante
Principiante
Yumba


Numero di messaggi : 57
Età : 57
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 19.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeMer Mag 07, 2008 2:31 pm

Vito ha scritto:
Premettendo che saro' frivolo... vorrei aver vestito i panni, almeno per una volta, di Kattivik (se si scrive così)
...Cattivik ?? un mito!!!! è come darti torto! per chi come noi è cresciuto a pane e fumetti, è praticamente un cult: maldestro.....anti eroe....vittima del sistema...... pronto a compiere i suoi furti e...ovviamente destinato a fallire .....sfigato.....La sua risata e....l'immancabile Solitomino!!!!! Grande!

Per quanto riguarda l'area fumetti, per anni io sono stata associata dai miei amici a....MAFALDA!!!!.....in fondo non sbagliavano!!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Vito
Master
Master
Vito


Numero di messaggi : 80
Età : 41
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 19.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeMer Mag 07, 2008 3:36 pm

Grandiosa anche MAFALDA!!! Dovrei avere ancora qualche striscia conservata tra Charlie Brown e Andy & Capp!!

Ma facendo i seri .... (si fa per dire) nonostante anche io non riesca ad identificarmi con personaggi lettarari sono favorevolmente attratto da Dorian Grey ("Il ritratto di Dorian Gray" di O. Wild) e da Santiago ("L'Alchimista" P. Cohelo).
Torna in alto Andare in basso
http://www.tangopotenza.it
Ciaia
Principiante
Principiante
Ciaia


Numero di messaggi : 42
Età : 42
Località : pz
Data d'iscrizione : 21.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeMer Mag 07, 2008 9:22 pm

Vito ha scritto:
Grandiosa anche MAFALDA!!! Dovrei avere ancora qualche striscia conservata tra Charlie Brown e Andy & Capp!!

Ma facendo i seri .... (si fa per dire) nonostante anche io non riesca ad identificarmi con personaggi lettarari sono favorevolmente attratto da Dorian Grey ("Il ritratto di Dorian Gray" di O. Wild) e da Santiago ("L'Alchimista" P. Cohelo).


ma povero Dorian Gray!!! cmq non avevo il benchè minimo dubbio della tua attrazione verso di lui...
Torna in alto Andare in basso
http://www.ciaialete.spaces.live.com
Vito
Master
Master
Vito


Numero di messaggi : 80
Età : 41
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 19.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeVen Mag 09, 2008 2:12 pm

Ciaia ha scritto:
Vito ha scritto:
Grandiosa anche MAFALDA!!! Dovrei avere ancora qualche striscia conservata tra Charlie Brown e Andy & Capp!!

Ma facendo i seri .... (si fa per dire) nonostante anche io non riesca ad identificarmi con personaggi lettarari sono favorevolmente attratto da Dorian Grey ("Il ritratto di Dorian Gray" di O. Wild) e da Santiago ("L'Alchimista" P. Cohelo).


ma povero Dorian Gray!!! cmq non avevo il benchè minimo dubbio della tua attrazione verso di lui...

Oddio non ci posso credere sono diventato scontato???
Torna in alto Andare in basso
http://www.tangopotenza.it
Ciaia
Principiante
Principiante
Ciaia


Numero di messaggi : 42
Età : 42
Località : pz
Data d'iscrizione : 21.03.08

Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 12:00 am

Vito ha scritto:
Ciaia ha scritto:
Vito ha scritto:
Grandiosa anche MAFALDA!!! Dovrei avere ancora qualche striscia conservata tra Charlie Brown e Andy & Capp!!

Ma facendo i seri .... (si fa per dire) nonostante anche io non riesca ad identificarmi con personaggi lettarari sono favorevolmente attratto da Dorian Grey ("Il ritratto di Dorian Gray" di O. Wild) e da Santiago ("L'Alchimista" P. Cohelo).


ma povero Dorian Gray!!! cmq non avevo il benchè minimo dubbio della tua attrazione verso di lui...

Oddio non ci posso credere sono diventato scontato???


non sei tu scontato...sono io che sto imparando a conoscerti...
Torna in alto Andare in basso
http://www.ciaialete.spaces.live.com
Contenuto sponsorizzato





Personaggi Empty
MessaggioTitolo: Re: Personaggi   Personaggi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Personaggi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
AdelanteForum :: Varie ed Eventuali-
Vai verso: