Il Galateo della Milonga
1) Ingresso: si percorre il perimetro della sala, evitando di attraversare la pista, cercando ovviamente di non intralciare le coppie che ballano.
2) Si prenda posto al proprio tavolo con discrezione, parlando a voce bassa, per non disturbare le coppie che stanno ballando.
3) Durante le esibizioni, o le comunicazioni del musicalizador, si stia in silenzio, per non disturbare.
4) Le coppie prendono posto sullo stesso lato, i singoli su un altro lato definito. (almeno a Buenos Aires è così che avviene...)
5) L'uomo non andrà mai a invitare una donna accompagnata e sconosciuta. Potrà invitarla solo se conosciuto dal cavaliere accompagnatore, e comunque solo dopo averlo salutato e scambiato con lui qualche parola di circostanza.
6) L'uomo potrà invitare la donna single che avrà risposto in maniera affermativa alla sua mirada, cioè la guarderà con intenzione negli occhi, accompagnando questo con un piccolo gesto del capo, e soltanto dopo aver ben capito che sarà ben accettato, si avvicinerà per condurla a ballare.
7) Non insistere a invitare una donna che non risponda alla mirada.
La donna non inviterà mai un uomo single in maniera esplicita, a meno che non faccia parte della stessa comitiva di amici. Potrà anche lei mirare un uomo con un sottile gioco di sguardi per invitarlo al ballo. Non inviterà mai un uomo in coppia con un'altra donna.
9) Nel caso di una coppia consolidata, il primo e l'ultimo ballo della serata devono essere lasciati in esclusiva al proprio partner.
10) L'uomo precederà la propria compagna sulla pista e qui l'attenderà, mai il contrario!
11) La coppia, dopo l'abrazo, attenderà qualche secondo prima di iniziare a ballare, "sentendo" il proprio partner e il ritmo della musica.
12) Non cominciare a ballare un brano musicale già iniziato.
13) Durante il ballo si rimarrà in silenzio, totalmente concentrati l'uno sull'altro; evitate il masticamento ostentato di chewing-gum e peggio che mai il trillo dei telefonini.
14) Durante il ballo non si impartiranno MAI lezioni al proprio partner; da un segnale capito male si proporrà subito un'altro passo SENZA COMMENTI.
15) L'uomo sarà molto attento a lasciare i giusti spazi alla propria compagna di ballo, per permettergli di eseguire "adornos" a suo piacimento.
16) L'uomo che balla con una principiante NON SI OSTINI A PROPORRE PASSI EO FIGURE CHE LA COMPAGNA NON CONOSCE, per il solo piacere di ostentare la propria bravura. Sarà molto più galante nel proporre passi e/o figure che lei sia in grado di capire, senza forzature.
17) Non si interromperà mai un ballo per salutare gli amici o altro, al termine si accompagnerà la dama al proprio posto.
18) E' bene che, una volta invitata una dama, si balli con lei almeno due o tre balli (di solito è la durata di una "tanda"). Alla fine di ogni ballo la dama eviti di dire "grazie", perché ciò potrebbe essere inteso come un commiato o desiderio di troncare il ballo. Solo alla fine ci si scambierà qualche parola ed eventuali complimenti.
19) La coppia procederà in senso antiorario e senza mai arretrare, per evitare di scontrarsi con altri ballerini. Non ondeggerà e non taglierà la strada a altre coppie di ballerini.
20) Non si creino mai gruppi di persone che chiacchierano a voce alta e , men che mai, che sostino in piedi in mezzo alla pista.
21) I principianti evitino di scimmiottare o peggio inventare passi che non conoscono. E' molto meglio camminare semplicemente, seguendo il ritmo della musica, con eleganza.
22) L'uomo, prima di eseguire la salida, controllerà lo spazio disponibile di intorno a se, aspettando il momento corretto per inserirsi nel ballo; eviterà il passo 1 e inizierà direttamente col passo 2 della base.
23) L'uomo controllerà sempre lo spazio intorno a sé; eviterà l'urto con altre coppie proteggendo nel contempo la dama da eventuali scontri.
24) Se la milonga è molto affollata, l'uomo eviterà di marcare ganci o boleos che potrebbero colpire altri ballerini.
25) Se la milonga è molto affollata, la coppia non si fermerà ad eseguire figure complesse, se non in prossimità degli angoli della sala. La coppia che insiste a invadere lo spazio, può essere invitata a lasciare la milonga.
26) Se inavvertitamente dovesse verificarsi un contatto con un'altra coppia, ci si scuserà molto educatamente, con un sorriso e, a bassa voce, con poche parole di circostanza, senza interrompere il ballo.
27) Le coppie più esperte eviteranno di creare imbarazzo nei ballerini principianti, e tollereranno i loro errori, senza spazientirsi o esprimendo facili giudizi.
28) I principianti evitino di rimanere "accerchiati" al centro della pista. Sarà bene che procedano col loro ballo percorrendo il perimetro esterno della sala.
29) Si accoglieranno i nuovi ballerini con simpatia, salutando anche persone che non si conoscono.
30) Al termine della serata ci si saluterà a bassa voce, senza creare capannelli di persone in prossimità della pista.
31) Nel rispetto della tradizione del tango argentino, evitare per quanto possibile un abbigliamento eccessivamente casual come canottiere, anfibi, pantaloni mimetici, scarpe da tennis e quant’ altro. Si ricorda, vista la vicinanza "fisica" dei due ballerini, l'esistenza di saponi, deodoranti e dentifrici, ad alcuni, purtroppo, sconosciuta.
(di Danilo Marconi e Maria Luisa Russo – insegnanti di tango)