AdelanteForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
AdelanteForum

Tango Argentino - Forum di Adelante
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 IL GALATEO DELLA MILONGA

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
GOLDEN ANGEL
Principiante
Principiante
GOLDEN ANGEL


Numero di messaggi : 60
Età : 53
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 21.03.08

IL GALATEO DELLA MILONGA Empty
MessaggioTitolo: IL GALATEO DELLA MILONGA   IL GALATEO DELLA MILONGA Icon_minitimeMer Mag 28, 2008 7:59 pm

IL GALATEO DELLA MILONGA

testo di Carlos Gavito

1- Quando si entra nella milonga ed è in corso un ballo non si attraversa la sala e si cerca di raggiungere il più rapidamente possibile il proprio posto camminando lungo la disposizione dei tavoli per evitare di intralciare il passo alle coppie che stanno ballando.

2- Al tavolino, mentre è in corso un ballo, si cerca di stare in silenzio per non disturbare la concentrazione dei ballerini e per non coprire la musica.

3- E’ maleducazione parlare durante le comunicazioni e soprattutto durante le esecuzioni del complesso orchestrale.

4- La direzione del ballo è esclusivamente da destra a sinistra, quindi nel senso contrario a quello dell’orologio.

5- La coppia si muove sempre e soltanto in avanti sulla stessa linea ideale. Non ondeggia a destra e a sinistra, non taglia la strada ad altre coppie, non effettua alcun passo indietro.

6- Il tanguero effettua la salida sul 2 (uscita laterale a sinistra) perché eseguendo l’1 (passo indietro) potrebbe urtare la coppia alle sue spalle. Prima di eseguire la salida controlla se dispone dello spazio necessario. In caso contrario, aspetta ad inizio sala senza intralciare le coppie che stanno già ballando.

7- Durante il ballo il tanguero evita sempre il passo indietro.

8- Il tanguero durante il ballo controlla sempre lo spazio davanti a sè, a destra e a sinistra per evitare lo scontro con altre coppie

9- Il tanguero si preoccupa di non condurre la propria ballerina addosso ad altre coppie

10- Se la milonga è affollata il tanguero evita in modo particolare di comandare alla propria ballerina il voleo medio e alto, ganci,etc.

11- Se la milonga è affollata la coppia non si ferma mai per eseguire una figura, se non negli spazi eventuali a fondo sala. La coppia che insiste nell’invadere lo spazio con figure può essere invitata ad abbandonare la milonga.

12- Le coppie avanzate evitano di creare imbarazzo alle coppie principianti e tollerano i loro errori. Le coppie principianti devono tenere presenti le regole della milonga.

13- Ai ballerini che non si conoscono si offre una cordiale accoglienza

14- I ballerini si salutano anche se non si conoscono

15- Quando si lascia la milonga non ci si scambiano i saluti creando gruppi nello spazio delle coppie che stanno ballando.
Torna in alto Andare in basso
Vito
Master
Master
Vito


Numero di messaggi : 80
Età : 41
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 19.03.08

IL GALATEO DELLA MILONGA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL GALATEO DELLA MILONGA   IL GALATEO DELLA MILONGA Icon_minitimeMer Mag 28, 2008 9:18 pm

Ottimo Golden... brava di aver riportato queste indicazioni. Adesso però dobbiamo l'impegno di tutti e quello di tenerle a mente e quale miglior modo di farlo se non fare pratica nella milonga stessa. Vi invito quindi tutti a partecipare anche alle "gite" fuori porta verso Salerno ed oltre!!!

Besos
Torna in alto Andare in basso
http://www.tangopotenza.it
PepThePepOnThePep
Principiante
Principiante
PepThePepOnThePep


Numero di messaggi : 52
Età : 39
Località : PZ
Data d'iscrizione : 19.03.08

IL GALATEO DELLA MILONGA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL GALATEO DELLA MILONGA   IL GALATEO DELLA MILONGA Icon_minitimeMer Mag 28, 2008 9:32 pm

GOLDEN ANGEL ha scritto:


12- Le coppie avanzate evitano di creare imbarazzo alle coppie principianti e tollerano i loro errori. Le coppie principianti devono tenere presenti le regole della milonga.


questa è la mia preferita....hihihih..Razz

What a Face What a Face What a Face What a Face
Torna in alto Andare in basso
GOLDEN ANGEL
Principiante
Principiante
GOLDEN ANGEL


Numero di messaggi : 60
Età : 53
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 21.03.08

IL GALATEO DELLA MILONGA Empty
MessaggioTitolo: IL GALATEO DELLA MILONGA   IL GALATEO DELLA MILONGA Icon_minitimeVen Gen 23, 2009 7:43 pm

Il Galateo della Milonga

1) Ingresso: si percorre il perimetro della sala, evitando di attraversare la pista, cercando ovviamente di non intralciare le coppie che ballano.
2) Si prenda posto al proprio tavolo con discrezione, parlando a voce bassa, per non disturbare le coppie che stanno ballando.
3) Durante le esibizioni, o le comunicazioni del musicalizador, si stia in silenzio, per non disturbare.
4) Le coppie prendono posto sullo stesso lato, i singoli su un altro lato definito. (almeno a Buenos Aires è così che avviene...)
5) L'uomo non andrà mai a invitare una donna accompagnata e sconosciuta. Potrà invitarla solo se conosciuto dal cavaliere accompagnatore, e comunque solo dopo averlo salutato e scambiato con lui qualche parola di circostanza.
6) L'uomo potrà invitare la donna single che avrà risposto in maniera affermativa alla sua mirada, cioè la guarderà con intenzione negli occhi, accompagnando questo con un piccolo gesto del capo, e soltanto dopo aver ben capito che sarà ben accettato, si avvicinerà per condurla a ballare.
7) Non insistere a invitare una donna che non risponda alla mirada.
Cool La donna non inviterà mai un uomo single in maniera esplicita, a meno che non faccia parte della stessa comitiva di amici. Potrà anche lei mirare un uomo con un sottile gioco di sguardi per invitarlo al ballo. Non inviterà mai un uomo in coppia con un'altra donna.
9) Nel caso di una coppia consolidata, il primo e l'ultimo ballo della serata devono essere lasciati in esclusiva al proprio partner.
10) L'uomo precederà la propria compagna sulla pista e qui l'attenderà, mai il contrario!
11) La coppia, dopo l'abrazo, attenderà qualche secondo prima di iniziare a ballare, "sentendo" il proprio partner e il ritmo della musica.
12) Non cominciare a ballare un brano musicale già iniziato.
13) Durante il ballo si rimarrà in silenzio, totalmente concentrati l'uno sull'altro; evitate il masticamento ostentato di chewing-gum e peggio che mai il trillo dei telefonini.
14) Durante il ballo non si impartiranno MAI lezioni al proprio partner; da un segnale capito male si proporrà subito un'altro passo SENZA COMMENTI.
15) L'uomo sarà molto attento a lasciare i giusti spazi alla propria compagna di ballo, per permettergli di eseguire "adornos" a suo piacimento.
16) L'uomo che balla con una principiante NON SI OSTINI A PROPORRE PASSI EO FIGURE CHE LA COMPAGNA NON CONOSCE, per il solo piacere di ostentare la propria bravura. Sarà molto più galante nel proporre passi e/o figure che lei sia in grado di capire, senza forzature.
17) Non si interromperà mai un ballo per salutare gli amici o altro, al termine si accompagnerà la dama al proprio posto.
18) E' bene che, una volta invitata una dama, si balli con lei almeno due o tre balli (di solito è la durata di una "tanda"). Alla fine di ogni ballo la dama eviti di dire "grazie", perché ciò potrebbe essere inteso come un commiato o desiderio di troncare il ballo. Solo alla fine ci si scambierà qualche parola ed eventuali complimenti.
19) La coppia procederà in senso antiorario e senza mai arretrare, per evitare di scontrarsi con altri ballerini. Non ondeggerà e non taglierà la strada a altre coppie di ballerini.
20) Non si creino mai gruppi di persone che chiacchierano a voce alta e , men che mai, che sostino in piedi in mezzo alla pista.
21) I principianti evitino di scimmiottare o peggio inventare passi che non conoscono. E' molto meglio camminare semplicemente, seguendo il ritmo della musica, con eleganza.
22) L'uomo, prima di eseguire la salida, controllerà lo spazio disponibile di intorno a se, aspettando il momento corretto per inserirsi nel ballo; eviterà il passo 1 e inizierà direttamente col passo 2 della base.
23) L'uomo controllerà sempre lo spazio intorno a sé; eviterà l'urto con altre coppie proteggendo nel contempo la dama da eventuali scontri.
24) Se la milonga è molto affollata, l'uomo eviterà di marcare ganci o boleos che potrebbero colpire altri ballerini.
25) Se la milonga è molto affollata, la coppia non si fermerà ad eseguire figure complesse, se non in prossimità degli angoli della sala. La coppia che insiste a invadere lo spazio, può essere invitata a lasciare la milonga.
26) Se inavvertitamente dovesse verificarsi un contatto con un'altra coppia, ci si scuserà molto educatamente, con un sorriso e, a bassa voce, con poche parole di circostanza, senza interrompere il ballo.
27) Le coppie più esperte eviteranno di creare imbarazzo nei ballerini principianti, e tollereranno i loro errori, senza spazientirsi o esprimendo facili giudizi.
28) I principianti evitino di rimanere "accerchiati" al centro della pista. Sarà bene che procedano col loro ballo percorrendo il perimetro esterno della sala.
29) Si accoglieranno i nuovi ballerini con simpatia, salutando anche persone che non si conoscono.
30) Al termine della serata ci si saluterà a bassa voce, senza creare capannelli di persone in prossimità della pista.
31) Nel rispetto della tradizione del tango argentino, evitare per quanto possibile un abbigliamento eccessivamente casual come canottiere, anfibi, pantaloni mimetici, scarpe da tennis e quant’ altro. Si ricorda, vista la vicinanza "fisica" dei due ballerini, l'esistenza di saponi, deodoranti e dentifrici, ad alcuni, purtroppo, sconosciuta.

(di Danilo Marconi e Maria Luisa Russo – insegnanti di tango)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL GALATEO DELLA MILONGA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL GALATEO DELLA MILONGA   IL GALATEO DELLA MILONGA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL GALATEO DELLA MILONGA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Milonga 15 maggio!!!
» Milonga del 25 Settembre
» Milonga Stabile di Radiotango.
» Grandissima Milonga del 10 aprile 2008
» IL TANGO DEL DUCA - La Piazza si fa MILONGA!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
AdelanteForum :: Milonga-
Vai verso: