|
| Parole di TANGO | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Carla Master
Numero di messaggi : 26 Età : 48 Data d'iscrizione : 04.04.08
| Titolo: Parole di TANGO Mar Nov 25, 2008 6:45 pm | |
| Vi regalo un pezzo tratto dal libro "Retrato de Tango" del 2003 di Davide Cavuti, un giovane virtuoso fisarmonicista e padre fondatore dell'orchestra "Le grand Tango Ensemble". La casa del mai. La mia storia taglia il respiro, palpeggia l'anima, desolata ed esagerata, fredda, come la musica di dicembre. Il mio sguardo fiorisce accendendo voci chiuse a chiave; le mie mani sono ormai in gabbia! Nella casa del mai escono gli uomini: ambigui, la loro maschera di morte non minaccia che esistenze già divise. Nella casa del mai escono donne: semplici e vere, che chiudono porte di orrori, lune di malavita. Donne: madri come me, irrequiete e instancabili alla ricerca di appelli, di storie, di figli strappati, ossessioni di ieri, ossessioni di oggi. Nella casa del mai escono bambini: soli nell'apparente calma che li affianca; uomini senza significato gli prestano la voce, il sorriso, vibrazioni mai solari e intime. Scene che bruciano nell'abisso del mio cuore. (...) | |
| | | GOLDEN ANGEL Principiante
Numero di messaggi : 60 Età : 54 Località : Potenza Data d'iscrizione : 21.03.08
| Titolo: Re: Parole di TANGO Mer Nov 26, 2008 6:04 pm | |
| Chi ha già detto tutto al tango amato la cui lunga dolcezza si è detenuta davanti ai balconcini di destino modesto di quel quartiere alberato che non è nemmeno tuo? La verità è che nella sua pena vidi un cortilone austero che scorsi mesi fa in un vago sobborgo e tra le cui pareti ci fu tutto il ponente. La verità è che, all'ascoltarti, ti ho amato più che mai. Mi avvicinai alla musica e rimasi sul marciapiede di fronte alla sola luna, cuore della strada e nel vento generoso che passò portandosi via la notte. L'infinito tango mi portava a tutto. Alle stelle nuove, al destino di essere uomo. E a quel chiaro ricordo che cercano ancora i miei occhi. (Jorge Luis Borges) | |
Numero di messaggi : 60 Età : 54 Località : Potenza Data d'iscrizione : 21.03.08
| Titolo: Re: Parole di TANGO Mer Gen 21, 2009 8:02 pm | |
| Lorena Pellegrino è fotografa. La sua indagine sulla danza parte nel 2000 e dopo varie tappe, tra cui il Flamenco, approda al Tango Nuevo.
"Tango dell’accettazione dell’Altro. Di ciò che è Altro da noi... Tango del silenzio. Tango del contrasto. Tango della meditazione attiva. Tango Nuevo. Il tango nuevo, ultimo nato nella generazione delle declinazione dei generi “tango” è un ballo ora silenzioso ora sincopato. E’ un dialogo ritmico fra corpi. Toglie tabù, rafforza legami, unisce alla terra, sviluppa il senso dell’ascolto interiore. E' una forma di comunicazione che passa poco dalla testa, e molto dai sensi. Un’investigazione privata che passa attraverso vista, olfatto, tatto e udito. Le combinazioni non dipendono soltanto dalla melodia e dal ritmo, ma ancor più dalla relazione uomo donna che liberamente si stabilisce nella danza…. Dal romantico al passionale, dall’aggressivo al suadente, tutto e’ possibile nel tango. Non è solo un pensiero triste che si balla. E’ un’emozione, una sensazione, un enigma che si ripete. È una danza, non solo del momento, ma delle potenzialità del momento..." (L.P.) | |
| Titolo: Tango e Furlana Ven Gen 23, 2009 7:48 pm | |
| Tango e Furlana
Er Papa nun vò er Tango, perché spesso, Er cavajere spigne e se strufina Sopra la panza de la ballerina Che, su per giù, se regola lo stesso. Invece la Furlana è più carina: La donna balla, l’omo je va appresso, E l’unico contatto chè permesso Se basa sur dedietro de la schina. Ma un ballo ch’è der secolo passato Cò le veste attillate se fa male: E er Papa, a questo, mica c’appenzato; Come voi che se movino? Nun resta Che la Curia permetta, in via speciale, Che le signore s’arzino la vesta
Trilussa, 1913
Papa Pio X, Giuseppe Melchiorre Sarto, non avrebbe trovato alcunchè da obiettare sul Tango, che gli fu presentato nelle stanze private Vaticane, ma tuttavia, prudentemente, e memore dei suoi trascorsi veneziani, raccomandò il ripristino di antiche danze tradizionali italiane, come appunto la Furlana, amata dai gondolieri dell’epoca. Il mordace Trilussa non perse l’occasione per scrivere sull’argomento l’irriverente sonetto..... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Parole di TANGO | |
| |
| | | | Parole di TANGO | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |